Protocolli medici per dimagrire e rimodellare il corpo. Perché per dimagrire non basta fare una dieta

Top

Radicali liberi

razzano > Trattamenti  > Medicina anti-aging > Radicali liberi
Studio medico Razzano

Radicali liberi

Un radicale libero è una molecola costituita da un atomo con un elettrone spaiato, che rende il radicale estremamente reattivo e “avido” di elettroni. Queste molecole quindi tendono ad accoppiare l’elettrone singolo strappandolo alle molecole vicine alterandone la struttura. Questa reazione va sotto il nome di ossidazione e la molecola aggredita dai radicali si definisce ossidata.


Gli antiossidanti invece sono molecole in grado di reagire molto rapidamente con i radicali liberi e di inattivarli. Si definisce stress ossidativo un’alterazione dell’equilibrio, tra la produzione di radicali ossidanti (in eccesso) e le difese antiossidanti (in carenza) con conseguente danneggiamento di cellule e tessuti dell’organismo.

Noi non ci accorgiamo di questo danno che avviene silenziosamente  nelle nostre cellule perché l’ossidazione è asintomatica.
L’unico modo per prevenire i danni molecolari da radicali liberi è quello di misurare lo stress ossidativo con semplici test di laboratorio, che  sono un utile strumento per:

  1. Identificare e misurare lo stress ossidativo: come un soggetto con un alto livello di colesterolo nel sangue sa di avere un rischio di natura cardiovascolare proporzionale al valore del livello stesso, così il soggetto che effettua il test dello stress ossidativo ricava un’informazione utilissima, in quanto questo evidenzia il grado di esposizione, anch’esso proporzionale al valore riscontrato, a una deleteria e nociva azione dei radicali liberi.
  2. Misurare anche la componente anti-ossidante nel sangue e cioè la quantità e la qualità dei sistemi difensivi del proprio organismo

Per poter definire strategie antiaging personalizzate

Per chi è?

A partire dai 30-35 anni

L’iter

  • Prelievo di sangue, venoso o da dito, che inviato al Laboratorio verrà processato e analizzato
  • Compilazione di un questionario con anamnesi ed abitudini alimentari
  • Referto ragionato con modifiche correttive e/o antiossidanti personalizzati