Protocolli medici per dimagrire e rimodellare il corpo. Perché per dimagrire non basta fare una dieta

Top

Medicina anti-aging

razzano > Trattamenti > Medicina anti-aging
Studio medico Razzano

Medicina anti-ageing

Non esiste una teoria unica ed unanime sull’invecchiamento; sicuramente l’invecchiamento è legato al patrimonio genetico di ogni individuo ma questo può essere modulato da vari fattori interni ed ambientali e in particolare dai radicali liberi. Lo stress ossidativo è una condizione patologica causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico fra la produzione di radicali liberi e la loro eliminazione da parte dei sistemi antiossidanti. L’eccesso di radicali liberi ha come deleteria conseguenza l’ossidazione e la distruzione di cellule e tessuti

Diversi sono i fattori che favoriscono lo stress ossidativo: alimentazione ipercalorica, consumo di alcool, inquinamento, fumo, radiazioni solari, malattie, farmaci, stress, esercizio fisico incongruo …

L’invecchiamento e almeno 50 malattie cronico-degenerative sono correlate più o meno direttamente con lo stress ossidativo: Alzheimer, arteriosclerosi, infarto del miocardio, Parkinson, artrite reumatoide, diabete mellito, cancro …

La medicina antiaging è una vera e propria medicina preventiva finalizzata ad aumentare il periodo della vita libero da malattie cronico-degenerative e a promuovere la cultura del succesful aging (invecchiamento di successo). Questa visione è in linea con il principio espresso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) secondo cui si definisce salute: “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale in armonia con la natura e l’ambiente e non semplice assenza di malattia”.

La medicina antiaging include quindi interventi a diversi livelli. Una corretta terapia anti-aging non può limitarsi a effettuare trattamenti estetici localizzati ma deve partire da misurazioni dello stress ossidativo, del profilo lipidico, glicemico, infiammatorio, ormonale … ed includere una dieta antiossidante personalizzata ed eventualmente nutraceutici tarati sul livello di stress ossidativo individuale