Protocolli medici per dimagrire e rimodellare il corpo. Perché per dimagrire non basta fare una dieta

Top

Novità e info

razzano >  Novità e info  > Dimagrire  > MILIONI DI DIETE: CHE CONFUSIONE!
milioni-di-diete-che-confusione

MILIONI DI DIETE: CHE CONFUSIONE!

Nel corso degli anni sono state proposte innumerevoli diete e metodi per dimagrire. La tabella seguente ne raggruppa solo alcune, tra le più famose.

milioni-di-diete

Cerchiamo allora di fare un pò di chiarezza

 

Tipi di diete

In realtà, tutte le diete possono essere classificate in 3 grandi categorie:

  1. Dieta ipocalorica bilanciata (Hypocaloric Balanced Diet o HBD) che prevede un apporto calorico giornaliero tra 1200 e 1800 kcal (in base al genere, all’attività sportiva, all’età …)
  2. Dieta a basse calorie (Low Calorie Diet o LCD), con un apporto calorico tra 800 e 1200 Kcal
  3. Dieta a bassissime calorie (Very Low Calorie Diet o VLCD), tra 600 e 800 Kcal

milioni-di-diete-classificazione

Ma vediamo, aldilà delle calorie, quali sono le differenze fra i 3 gruppi

Dieta ipocalorica bilanciata (HBD)

La dieta ipocalorica bilanciata prevede il consumo di cibo convenzionale, ma in quantità limitata e/o riducendo l’assunzione di alcuni elementi (grassi, zuccheri …), ma in modo bilanciato e sano.

E’ quindi una dieta sana e sicura, nonchè educativa perchè abitua chi la segue a mangiare in modo sano e bilanciato.

Tuttavia, per ottenere risultati, occorrono tempi lunghi e non sempre è facile comprendere il giusto dosaggio dei cibi. Pertanto, risulta abbastanza difficile da seguire ed è indicata per forme di sovrappeso lieve.

 

Dieta a basse calorie (LCD)

Nella dieta a basse calorie invece, il cibo convenzionale è parzialmente sostituito da pasti sostitutivi, che consentono di misurare al grammo la quantità dei diversi nutrienti; in tal modo, è più facile seguire correttamente la dieta.

Rispetto alla dieta ipocalorica bilanciata, consente un dimagrimento più rapido, è altrettanto sicura anche se richiede un’integrazione specifica.

Per questo, è indicata anche per i casi di forte sovrappeso.

 

Dieta a bassissime calorie (VLCD)

Nella dieta a bassissime calorie, il cibo convenzionale è completamente sostituito da pasti sostitutivi (prevalentemente proteici) che consentono di tenere completamente sotto controllo la fame e di ottenere la massima rapidità nel dimagrimento; ed è una dieta molto facile da seguire (niente da dosare).

Sono diete assolutamente sicure se eseguite sotto controllo medico; il medico – dopo le opportune visite ed analisi degli esami emato-chimici – prescriverà la quantità di pasti sostitutivi adatta al paziente ed anche un’adeguata integrazione alimentare ad hoc.

Vista l’efficacia, è una dieta indicata anche in caso di obesità da lieve a grave, ed anche in caso di fallimento di altri approcci

 

Quale dieta scegliere?

Il concetto fondamentale è che una sola tipologia di dieta ipocalorica NON può essere sufficiente a coprire tutte le esigenze dei pazienti in sovrappeso o obesi per tutto il tempo necessario a perdere peso (Tsigos C. et al. Management of obesity in adults: European Clinical Practice Guidelines for the Obesity Management Task Force of the European Association for the Study of Obesity).

Per questo motivo, allo Studio Medico Razzano, proponiamo un intervento dietetico multi-fasico, che combina diversi tipi di dieta nelle diverse fasi del dimagrimento:

  1. Fase iniziale (dimagrimento): dieta chetogenica a bassissime calorie (VLCD)
  2. Fase intermedia (dimagrimento): dieta a basse calorie (LCD)
  3. Fase di transizione (svezzamento progressivo dai pasti sostitutivi e reintroduzione progressiva dei vari nuetrienti, a partire da quelli con più basso indice glicemico): dieta ipocalorica bilanciata (HBD)
  4. Fase di mantenimento (equilibrio alimentare normo-calorico): fase di mantenimento, con i cibi convenzionali

 


Studio Medico Razzano: percorsi completi di dimagrimento per dimagrire,

proteggere la massa magra, migliorare lo stato di salute

e mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

Scopri di più

oppure

Contattaci per informazioni